Proposito d"invito alla lettura:

«La soprannaturalizzazione dei cinque sensi è la grande avventura del corpo a contatto con il divino: Un corpo vivente può diventare qualcosa di molto simile a un corpo glorioso».
( C. Campo; Detti e fatti dei padri del deserto, Mi, 1975)

martedì 31 luglio 2007

I SENSI INTERIORI


Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: "Ascoltatemi tutti e intendete bene: 15 non c`è nulla fuori dell`uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall`uomo a contaminarlo". (Marco 7, 15)

E' possibile risanare i sensi interiori?

È necessario che i sensi esterni si acquietino e venga arginato il loro vagabondaggio, perché solo a questa stregua i sensi interiori possono essere ridestati ed esercitati, secondo quanto afferma Gregorio Magno (540 ca.-604): «Se si chiude l'attività esterna del senso, si apre il senso interiore ».

Ugo di San Vittore (1096 ca. - 114 1) scrive che «quando l'anima si astrae dalle realtà esterne e si concentra su quelle interiori, rientra in se stessa e si eleva con maggiore forza alla contemplazione delle realtà celesti. Una volta poi che si affranca dalla schiavitù dei diletti esterni, inizia a pregustare il gaudio spirituale ed è pervasa da un'inspiegabile dolcezza, così che tanto più riconosce l'amarezza di ciò che ha lasciato, quanto più coglie la dolcezza di ciò che ha trovato».

Finché non vi è stata questa inversione, la costatazione immediata dei sensi che è predominante, lo è al punto da essere invasiva anche dello stato interiore che specchierà il livello di coscienza facendo affiorare la vita interiore tradotta e impregnata da quella esteriore.

Quindi soggiunse: "Ciò che esce dall`uomo, questo sì contamina l`uomo. 21 Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, 22 adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. 23 Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l`uomo".

I SENSI INTERIORI

Nessun commento: