
"Ogni simbolo scritto, così come ogni suono della voce può percorrere gli itinerari interiori destinati a ricomporre il quadro originario che di tanto in tanto affiora vagamente e in modo disordinato alla nostra mente. Il simbolo grafico ricorrente apre dunque canali come un mandala.
Di qui la particolare strutturazione di parole sacre, anatemi, formule magiche apotropaiche, palindromi. Suoni che possiedono una musicalità intrinseca, un potere incantatorio che va al di là delle parole singole inscritte; il loro potere è nel suono poiché emanano pulsazioni ritmiche che si avviluppano intorno ad una focale armonica allo stesso modo in cui una spirale aurea si evolve o, ancor più, come i due serpenti dell'ermetico caduceo che sembrano affermare e negare al tempo stesso ciò che nella totalità del simbolo esprimono". (Roberto Caravella)
Il grande viaggio verso le profonde altezze degli archetipi è qui ora a disposizione di chiunque solo stupendosi e meravigliandosi riguardo i suoni, le immagini, sì le semplici sensazioni che ci attraversano.
Deve essere almeno iniziato però, il riavvicinamento al mondo degli Archetipi di cui i simboli sono i semplici messaggeri...
La natura ne è un banco di prova immediato, come rapido è il test a cui ci possiamo sottoporre, cercando di cogliere in ogni impressione il timbro (simbolo) archetipale di provenienza.
È questa la lingua sacra dei profeti, dei mistici, dei poeti e egli eroi, che sono tali non per elezione, ma per infusione, giunti all'apertura di un canale (buco nero ?, buco bianco) che alimenta con un diverso sangue organi concepiti per un'iperrealtà.
Proposito d"invito alla lettura:
«La soprannaturalizzazione dei cinque sensi è la grande avventura del corpo a contatto con il divino: Un corpo vivente può diventare qualcosa di molto simile a un corpo glorioso».
( C. Campo; Detti e fatti dei padri del deserto, Mi, 1975)
( C. Campo; Detti e fatti dei padri del deserto, Mi, 1975)
mercoledì 1 agosto 2007
LE PAROLE SACRE
LE PAROLE SACRE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento