Proposito d"invito alla lettura:

«La soprannaturalizzazione dei cinque sensi è la grande avventura del corpo a contatto con il divino: Un corpo vivente può diventare qualcosa di molto simile a un corpo glorioso».
( C. Campo; Detti e fatti dei padri del deserto, Mi, 1975)

venerdì 24 agosto 2007

LA RUOTA DELLE COMBINAZIONI


Chi è Raimondo Lullo?
Ovvero come entrare nella dimensione delle combinazioni.

Innanzi tutto bisogna essere almeno in due perché ciò avvenga, (senza escludere ulteriori moltiplicazioni) due persone, due eventi due oggetti; non solo, ma è fondamentale la loro estraneità, indipendenza. L'effetto mostra invece miracolosamente una armoniosa similitudine e omogeneità. Ecco prodursi un amalgama talvolta così profondo da parere un evento organicamente vivente.

“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Mt 18, 20).

Qualche combinazione potente, il quadrato magico. La combinazione della poesia che come metrica diventa ritmo, eufonia incantesimo. La combinazione dei numeri per proteggere le proprie fortune con una cassaforte o per sfidare la fortuna vincendo un tesoro. La combinazione degli eventi per rovesciare i più rosei o i più bui presagi....

Giordano Bruno ne ha scritto con intensità, e addirittura ideò una macchina per inventare le combinazioni. Così nello stesso sforzo si impegnò Raimondo Lullo, Robert Fludd, Kircher... Liebniz

Tutti avevano intuito come dalla combinazione di dati anche insignificanti, elementari, grezzi sorgeva inevitabilmente un processo il cui risultato era di valore decisamente superiore, talmente alieno all'interprete talvolta, da poter essere raccolto solo come emozione, come immagine, intuito come simbolo, e questo valeva anche per le combinazioni artificialmente prodotte. Un pensiero non così viziato dal materialismo come il nostro, sapeva intravvedere in ciò come la verità dei meccanismi divini fosse nascosta in tutte le cose.

Quanti sono gli strumenti (dadi, carte, pendolo ecc) e le opportunità per esercitare la sorte sotto l'aspetto della combinazione, ebbene questa è una delle porte del sovrannaturale, della manifestazione dell'uomo superiore, perchè questa è la condizione minima richiesta al di sotto di questo livello il destino è crudelmente implacabile come un demone.

LA RUOTA DELLE COMBINAZIONI

Nessun commento: