Proposito d"invito alla lettura:

«La soprannaturalizzazione dei cinque sensi è la grande avventura del corpo a contatto con il divino: Un corpo vivente può diventare qualcosa di molto simile a un corpo glorioso».
( C. Campo; Detti e fatti dei padri del deserto, Mi, 1975)

martedì 11 settembre 2007

L'UOVO MUSICALE


La cova inizia con un suono come il canto della ninna nanna, anzi con un incanto che però avviene solo con l'addormentamento.

"Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo". Genesi (2,18-25)

Dall'uomo nasce un altro essere a lui diametralmente opposto (come lo è una donna); si addormenta su un mondo per recarsi in un altro. Con la schiusa dell'uovo si chiude un ciclo, si rivela un nuovo essere. Lo strumento di questa operazione è il suono, o i suoni che emessi dal basso e dall'alto, naturalmente dagli esseri che trovandosi chi più in basso e gli altri più in alto, nel inviarsi i loro reciproci canti, producono l'incanto prodigioso della risonanza, forza che rompe gli ostacoli e solleva qualsiasi peso fino a generare l'incontro di coloro che altrimenti non ne avrebbero mai avuto la possibilità.

VIDEO

L'UOVO MUSICALE

Nessun commento: